Guida alla scelta del colore del divano - Stefano Arredamenti
Stefano Arredamenti a Uggiano la Chiesa, Lecce, offre arredamenti di qualità e tanti servizi a prezzi da occasione
Arredamenti Lecce, cucine Lecce, camere Lecce, camerette Lecce, negozio mobili Lecce,
8134
post-template-default,single,single-post,postid-8134,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,boxed,,columns-4,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

Guida alla scelta del colore del divano

Divano_lecce_colore

Guida alla scelta del colore del divano

Il divano è il punto focale di ogni casa. Ci accoglie la sera per guardare un film, ospita amici e parenti e spesso è il primo mobile che vediamo entrando in casa. Sarà quindi fondamentale scegliere con cura il suo tessuto e il suo colore, in modo da farne un elemento che valorizzi l’arredamento e non un pugno nell’occhio.

Il primo elemento da prendere in considerazione riguarda le dimensioni della stanza in cui il divano andrà inserito.
I toni più chiari sono ideali per spazi più piccoli: bianco, beige, giallo pallido vi permetteranno di dare più luce e profondità alla stanza. Se invece avete a disposizione metrature più ampie potete sbizzarrirvi con tinte vivaci e tessuti stampati. Tutto ciò vale se non vi apprestate ad acquistare un divano molto grande: in questo caso sarà meglio non esagerare.

divano-chic-Stefano-Arredamenti

L’illuminazione del salotto è un ulteriore elemento da considerare. Se infatti la stanza ha grandi finestre che la rendono luminosa potrete orientarvi anche su tinte scure. Diverso è il caso di stanze che non possono beneficiare di molta luce naturale o con il soffitto basso: qui i colori chiari saranno i nostri principali alleati.

Non fatevi spaventare dalla pulizia se in casa ci sono bambini o animali domestici. Meglio preferire tessuti sfoderabili e lavabili, anche se chiari, a tinte accese e scure sulle quali si noterebbero comunque le macchie. Oggi inoltre la tecnologia ha messo a disposizione una vasta scelta di rivestimenti idrorepellenti e anti macchia anche a prova di bambino!

divano-rivestimento-antimacchia-Lecce

Ovviamente il vostro divano dovrà anche sposarsi all’arredamento e al colore delle pareti. Senza dimenticare le emozioni che ogni colore suscita: le tinte calde come il rosso o il giallo danno un tocco accogliente e ospitale alla nostra casa. Le tinte fredde ci consentiranno invece di rendere più moderno il nostro arredamento, blu e azzurro doneranno una sensazione di relax e armonia. I colori neutri, infine, si sposano alla perfezione con ogni stile, dal country allo shabby chic.
Righe e stampati avranno sicuramente l’effetto di attirare su di sé tutta l’attenzione. Attenzione quindi a non abbinarli ad altri mobili ed accessori dai colori troppo accesi per non creare un effetto di confusione nel nostro living.

Il tipo di rivestimento va scelto con altrettanta attenzione, in quanto può donare un effetto lucido oppure opaco al divano. La pelle è ad esempio un grande classico. Un divano in pelle nera o marrone rappresenta un evergreen che non passerà mai di moda, ma per dare un effetto più moderno all’insieme è possibile optare per tinte che vanno dal rosso al crema.