Stanze più grandi: ecco alcuni trucchi Stefano Arredamenti
Stefano Arredamenti a Uggiano la Chiesa, Lecce, offre arredamenti di qualità e tanti servizi a prezzi da occasione
Arredamenti Lecce, cucine Lecce, camere Lecce, camerette Lecce, negozio mobili Lecce,
8276
post-template-default,single,single-post,postid-8276,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,boxed,,columns-4,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

Stanze più grandi: ecco alcuni trucchi

stanza_piccola

Stanze più grandi: ecco alcuni trucchi

Avere una casa (con tutte le sue stanze) molto grande è sicuramente uno dei desideri più frequenti nella maggior parte delle persone. Tuttavia molto spesso la realtà è ben diversa e ci si ritrova a dover vivere in appartamenti di pochi metri quadrati. In questi casi però non bisogna disperare perché ci sono dei semplici ma fondamentali accorgimenti che possono essere adoperati per far apparire la casa più grande.

Tali espedienti possono essere messi in pratica da tutti per la loro semplicità e daranno l’illusione ottica di spazi più ampi.

Uno dei trucchi più conosciuti riguarda i colori, in particolar modo quello delle pareti. Per far sembrare le stanze della casa otticamente più grandi bisogna scegliere delle tonalità chiare e luminose che andranno a riflettere la luce, a differenza invece dei toni scuri che la assorbono. Per ottenere un effetto migliore è preferibile optare per nuance fredde come il verde oppure il blu, a patto però che non siano troppo sature. È consigliabile dunque utilizzare tutti i colori pastello oppure il classico bianco che renderà la stanza ariosa e luminosa.

stosa_cucina_Lecce

Un altro trucco per rendere la stanza più grande è senz’altro quello di rendere omogenei gli spazi attraverso i materiali. Per fare ciò bisogna utilizzare quelli che vanno ad ingannare l’occhio e che creano omogeneità: l’idea deve essere quella di una continuità tra il soffitto, le pareti e il pavimento. In questo modo la stanza si andrà magicamente ad allargare poiché le linee di demarcazione dei confini si perderanno. Pertanto è possibile scegliere un tipo di pavimento di colore o in rovere chiaro che favorisce la luminosità dell’ambiente. Per il soffitto invece bisogna usare il colore bianco che rende meglio l’idea di spazio aperto. Anche le porte sono fondamentali per creare uno spazio più grande: perciò è bene utilizzare le porte scorrevoli al posto di quelle classiche a battente poiché lasceranno le pareti libere e contribuiranno ad allargare la stanza.

soggiorno-illuminazione-lecce

Infine, anche l’illuminazione è fondamentale per ampliare lo spazio poiché, sia quella naturale che quella artificiale, cambia la percezione visiva di una persona. Per ciò che concerne la luce naturale bisogna utilizzare numerose e ampie aperture in casa (ossia le finestre e i balconi) ed è opportuno evitare di usare tende troppo pesanti che andrebbero ad ostruire il passaggio della luce. Inoltre il bastone della finestra deve essere leggermente più lungo mentre le tende devono essere lunghe e di un solo colore. In tal modo entrerà più luce nella camera e le stesse finestre appariranno più molto grandi. Per quanto riguarda la luce artificiale invece è meglio preferire tante luci e posizionarle in modo diffuso all’interno della stanza. È preferibile evitare invece di disporre qua e là le lampade poiché andranno a creare una luce disordinata che rimpicciolirà la stanza. Piuttosto è meglio usare delle sospensioni o delle applique che daranno l’idea di un ambiente più ordinato.