Arredamento casa: lasciati ispirare dai classici del cinema! - Stefano Arredamenti

DOVE I SOGNI FANNO CASA

Seguici su

Tel: 0836 812 316
Fax: 0836 812 316

info@stefanoarredamenti.com

 

Arredamento casa: lasciati ispirare dai classici del cinema!

Arredamento casa: lasciati ispirare dai classici del cinema!

Sin dalla sua nascita nel 1895, il cinema ci ha regalato numerosi cult indimenticabili che non si possono ridurre a mere “opere cinematografiche”: sono infatti vere e proprie forme d’arte visiva, a cui ci può ispirare anche per arredare la propria casa in maniera stravagante e originale. Dal Barocco al futurismo, dal parigino al minimalista, ecco una serie di stili d’arredamento presi in prestito da 5 classici del cinema, e a cui ispirarsi per abbellire la propria abitazione!

Arancia meccanica

Ambientato in un futuro prossimo, il cult di Stanley Kubrick rispecchia tuttavia un arredamento abbastanza in voga tra la fine degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’70, fortemente ispirato alla Pop Art e all’Optical Art. Predilezione per le geometrie e il bianco non devono assolutamente mancare; così come i quadri Pop Art anni ’60 dai colori sgargianti. Pavimenti a scacchiera, mobili schematici e accessori in plastica faranno da protagonisti a chi vuole osare con uno stile mai banale nel suo genere.
Il letto modello “Oriente” di Nefi Italia racchiude molti di questi elementi, unitamente a un gusto e una raffinatezza altamente ricercata.

 

Blade Runner

Per gli amanti del futurismo più “moderno”, non può mancare sicuramente uno sguardo ad uno dei classici del cinema distopico per eccellenza. Anche in questo caso è il bianco a predominare sugli altri colori; le forme rigorosamente geometriche si possono raggiungere nell’aggiunta di scaffali o librerie oblique, soprammobili a cubo o cilindro, e gli stessi giochi di luce possono essere esasperati da lampade rotonde e neon dalle forme più svariate. Contrasti forti, giochi di luci ed ombre: in perfetto stile 2049. E’ così che si presenta la Madia di Adriatica Mobili; decorazioni lineari, schematiche e fredde, appena uscite dal design più moderno e avanguardista.

 

Il favoloso mondo di Amelie

Retrò, glamour e un pizzico di kitsch si uniscono per farci rivivere le atmosfere parigine e le mura domestiche in cui Amelie Poulain era solita chiudersi per sognare ad occhi aperti. Lo stile parigino a cui ispirarsi, se siete fan di questo lungometraggio agrodolce, parte proprio da qui: decorazioni floreali, mobili retrò senza troppe pretese, e oggetti che ricordano qualche epoca passata. Semplice e fuori dalle righe, proprio come Amelie, è anche questa doppia consolle di Bassan Art.

 

Il padrino

Dimenticate semplicità e minimalismo: se volete arredare la casa come Don Corleone, la parola d’ordine è: esagerazione. Come vuole il Barocco, l’opulenza si deve percepire in ogni singolo dettaglio della casa. Colori forti, tessuti e tinte ispirati alle pietre preziose si accompagnano a intarsi e decorazioni elaborate. Specchi grandi e letti a baldacchino sono da prediligere. Tutto deve riflettere la magnificenza di quell’epoca tanto cara ad uno stile sicuramente non adatto a chiunque.
Tra romanticismo e pomposità raffinata, la camera da letto “Venere” con baldacchino di Volpi non tralascia alcun dettaglio tra tessuti preziosi e colori delicati ma contrastanti fra loro.

 

Colazione da Tiffany

Raffinatezza ed eleganza si fondono con la semplicità, che ritroviamo in uno dei classici del cinema romantico targato 1961. Le vicende di Holly Golightly hanno spesso luogo in questi spazi accoglienti, ma minimal: mobili dal design essenziale, che tuttavia non passa inosservato grazie all’originalità di alcuni oggetti di un maggiore impatto visivo (come l’eccentrico divano vasca da bagno). Linearità, spazi essenziali ma arricchiti da qualche dettaglio ottico in una o due stanze, e vi sentirete immersi in quest’atmosfera d’altri tempi. Il set di poltrone Volpi, unitamente al tavolino rettangolare, rimanda proprio a quel desiderio di eleganza ritrovata.

 

Se tra i classici del cinema qui presenti hai trovato l’ispirazione giusta, contattaci pure al nostro showroom e saremo lieti di darti tutte le informazioni di cui hai bisogno!

No Comments

Post A Comment