
30 Mag La casa in campagna: idee d’arredo per renderla più accogliente
La casa in campagna come concept, ricorda alcune pubblicità dei prodotti da forno in cui, campi di grano, mulini ad acqua e clima di completa serenità, regnano indisturbati.
Innegabile che la casa in campagna nell’immaginario collettivo, spesso appare come un edificio che consente di vivere in un contesto naturale sicuramente più a misura d’uomo. Le grandi città, le metropoli, hanno spersonalizzato un po’ il concetto di abitazione vista come un luogo in cui natura ed uomo si incontrano e convivono serenamente anche se con maggior disagi e fatica. Le case di campagna richiedono una grande manutenzione sia all’esterno che all’interno, sono più rustiche, ed esprimono un passato di ruralità.
Diversi stili si adattano ad arredare con gusto e sapienza una casa di campagna, ma a mio avviso, riscuotono maggior consensi e sono tra i più adatti, proprio quelli che evocano il passato.
Detto ciò, è ovvio che i mobili vintage dal sapore shabby chic, ma anche arredamenti rustici, country o di stampo tipicamente provenzale, troveranno la loro giusta collocazione all’interno di una casa di campagna. Tutte soluzioni d’arredo che attraverso i mobili ed i complementi d’arredo, inclusi i tessili, contribuiscono a creare la giusta atmosfera, sia all’interno dell’edificio che all’esterno dello stesso.
Per rendere il contesto abitativo gradevole è bene iniziare proprio dalla scelta dei pavimenti e dei rivestimenti, optare per tinteggiature adeguate sia nei colori che nei materiali e scegliere dei mobili adatti alle dimensioni degli ambienti.
Per chi ama il romantico shabby chic anche la scelta delle tende, dei cuscini, di tutti i punti luce andrà effettuata con attenzione e cognizione di causa; mentre per chi predilige lo stile tipicamente rustico, sappiate che qualche contaminazione e variazione sul tema integrando con mobili ed accessori in stile etnico, potrà risultare anche molto piacevole, conferendo un tocco personale all’arredamento della casa di campagna.
Anche quando si opta per queste soluzioni d’arredo, la scelta dei colori andrà sempre effettuata con attenzione puntando massimo su tre tinte, usando i colori complementari per creare punti di stacco e piacevoli contrasti.
Infine, è bene scegliere un elemento d’arredo che divenga il fulcro della stanza. Questo ruolo può essere interpretato a dovere da un tavolo, un divano o una poltrona, per quel che concerne un soggiorno; da una lampada importante o da uno scrittoio per lo studio; un mobile toilette per la camera da letto magari, in associazione a due lumi da comodino d’effetto. In cucina invece, la cappa o una bella stufa in ghisa o in maiolica potranno assolvere questa funzione decorativa importante. Individuare sempre quelle che sono le proprie esigenze d’arredo e scegliere i mobili in relazione ad esse, al proprio budget, e alle dimensione degli ambienti, creando un luogo piacevole alla vista e confortevole per le persone, dove poter vivere con serenità in un contesto sicuramente più naturale e a misura d’uomo.
No Comments