
17 Lug Madie e credenze: fra estetica e praticità
Sin dall’antichità, i mobili contenitori hanno svolto una funzione fondamentale per l’ordine della casa, divenendo complementi d’arredo indispensabili per ogni abitazione. Stiamo parlando di madie e credenze, e di come nel tempo si siano trasformate da semplici mobili strumentali a veri e propri elementi di design d’arredamento. Questo è avvenuto grazie alla loro capacità di integrarsi con l’arredo di casa; infatti possono essere progettate su misura come ogni altro complemento, tra la scelta dei materiali allo studio del loro collocamento in una determinata stanza.
Vediamo dunque come questi mobili siano diventati dei validi alleati per una zona living funzionale.
Madie e credenze: adattabilità e stile
Che si tratti di un arredamento in chiave classica o moderna, questi complementi sono ormai parte integrante della progettazione d’interni, plasmandosi perfettamente con l’estetica della casa. Dai numerosi materiali di progettazione, dai colori accesi a quelli tenui, madie e credenze aggiungeranno quel tocco di funzionalità senza discostarsi dallo stile della stanza.
Praticità e abbinamenti
Gli abbinamenti sono un altro aspetto su cui poter spaziare: grazie all’aggiunta di specchi, quadri o soprammobili, madie e credenze contribuiscono a impreziosire l’ambiente circostante con pochissimo sforzo.
In una zona living con divano e credenza posizionati in modo parallelo, si può creare un perfetto mobile tv, ottimizzando gli spazi di eventuali abitazioni più piccole come gli open space. Un’elegante madia a vetrina potrebbe invece trasformarsi in un sofisticato mobile bar che non passa certo inosservato.
La scelta dei complementi d’arredo idonei permette di sfruttare al meglio le potenzialità della propria zona living, trasformando semplici mobili in ricercati oggetti di stile.
Come trovare la combinazione giusta all’interno della propria casa?
La struttura della zona living è il primo step da cui partire, unitamente alla ricerca di materiali e stile a cui abbinare qualunque elemento accessorio. La scelta tra madia o credenza si basa inoltre su gusti e idee d’arredamento personali, senza tralasciare il fattore praticità (dovendo cercare infatti il posizionamento ideale per questi mobili).
Vuoi scegliere l’arredamento giusto per valorizzare la tua zona living? Contatta il nostro showroom Stefano Arredamenti e saremo lieti di trovare la soluzione su misura per te.
No Comments