Smart working: idee d'arredo per lavorare comodamente da casa - Stefano Arredamenti

DOVE I SOGNI FANNO CASA

Seguici su

Tel: 0836 812 316
Fax: 0836 812 316

info@stefanoarredamenti.com

 

Smart working: idee d’arredo per lavorare comodamente da casa

smart working arredamento

Smart working: idee d’arredo per lavorare comodamente da casa

La parola Corona virus è entrata nelle nostre case da ormai oltre un anno. Abbiamo imparato a conviverci, ad adattare il nostro stile di vita alla necessità di stare più tempo in casa, a svolgere attività che normalmente riservavamo ad altri ambienti, direttamente tra le mura domestiche. Pensiamo allo sport, alla scuola per i ragazzi e anche al nostro lavoro. Lo smart working è diventato, giorno dopo giorno, una vera e propria necessità sia per i dipendenti che per i lavoratori autonomi. In una situazione d’emergenza si è rivelata un’ottima soluzione per portare avanti i propri impegni professionali. Lavorare in casa è diventato come stare in ufficio, ma non per tutti è così facile. Infatti, le case non sempre dispongono di una stanza adibita a studio.

Smart working: come farlo al meglio

Secondo molti, lavorare da casa non rende quanto la presenza in ufficio. Le distrazioni sono molte e gli strumenti a disposizione non sempre adeguati. In realtà, lavorare da casa, può avere dei risvolti positivi a patto che si riesca a trovare un ambiente in cui trovare la giusta concentrazione.

Ovviamente, per chi vive da solo, l’ambiente di casa sarà ancora più tranquillo rispetto a quello dell’ufficio. Concentrarsi sarà più semplice. Al contrario, per chi ha una famiglia e bambini piccoli in casa, sarà necessario trovare un tranquillo angolo della casa che sarà adibito ad ufficio. In questo modo, la concentrazione sarà alta e i membri della famiglia non interromperanno continuamente il lavoro.

Non è fondamentale disporre di un’intera stanza. Oggi esistono infatti diverse soluzioni compatte in grado di integrarsi perfettamente all’interno della parete attrezzata del living, realizzando una postazione da lavoro a tutti gli effetti.

Una volta identificato lo spazio in cui allestire il proprio home office, ci sono dei complementi d’arredo essenziali che non possono proprio mancare.

Come arredare la postazione di lavoro

Munirsi di una scrivania è il primo passo per poter organizzare al meglio l’attività lavorativa in smart working. Per quanto l’isola della cucina o il proprio letto siano state le postazioni più utilizzate durante il lockdown che ha colto tutti alla sprovvista, nulla può favorire la concentrazione come una scrivania ordinata e spaziosa. Inoltre, vista la necessità di allestire lo spazio, perchè non scegliere un modello piacevole alla vista, in grado di completare l’arredamento con un tocco di carattere?

smart working ufficio Lecce

Il secondo passo è senz’altro quello di scegliere una sedia ergonomica. Essa dovrà essere perfetta per sostenere al meglio la schiena portandoci ad assumere una posizione corretta, soprattutto quando le ore trascorse a lavorare sono numerose. È importante che la schiena sia diritta e che le gambe vengano posizionate a 90°, in questo modo non si corre il rischio di avere qualche dolore fisico o di perdere facilmente la concentrazione.

Per lo stesso motivo, un sostegno per il pc è anche un buon investimento. Lo schermo sarà all’altezza dello sguardo di chi lo utilizza e il collo assumerà una posizione corretta.

Fondamentale è poi la scelta della posizione in cui verrà allestito l’ufficio domestico. Laddove possibile, è importante preferire spazi ampi e ben illuminati. L’illuminazione naturale è infatti particolarmente apprezzata quando si passa molto tempo davanti ad uno schermo. Tuttavia,  quando il sole cala sarà necessario munirsi di una lampada con luce artificiale. In questo caso, il consiglio più valido è quello di orientarsi su un modello che illumini la scrivania dall’alto, per non affaticare eccessivamente lo sguardo.

Complementi d’arredo per un home office accogliente

Nell’home office perfetto però, oltre all’arredamento esistono altre componenti che possono aiutare a trovare un piacevole equilibrio lavorativo. Ecco quali potrebbero essere:

– una pianta: il colore verde e il profumo di una piacevole pianta, trasmette serenità e positività. in questo modo si sarà più produttivi nel campo lavorativo.

– una cornice: una foto della propria famiglia, per ricordare che al termine dell’orario lavorativo si potrà trascorrere del tempo con i propri affetti.

– un quadro o una stampa colorata: un’ottima idea per stimolare la creatività, soprattutto rispecchia la propria personalità e soddisfa i propri gusti.

home office arredo Lecce

No Comments

Post A Comment