
28 Lug Tecnologia, linee essenziali e colori naturali: le tendenze della cucina moderna
La cucina negli ultimi tempi ha assunto un ruolo di vera protagonista della casa. Lo spazio dedicato ad essa è diventato sempre più grande e le tendenze moderne la portano a formare un unico ambiente con il living.
Il suo arredamento è più sofisticato e ricercato, soprattutto tecnologico. Ai nuovi progetti cucina si chiede di vestire gli spazi con soluzioni estetiche e funzionali, che permettano di coniugare innovazione e stile e dare vita ad ambienti belli da vedere e dotati di una logica di servizio diretta a migliorare la vita domestica. Infatti, i supporti tecnologici, sono uno degli elementi che non devono mancare nelle cucine moderne. Sistemi di illuminazione a Led, presenza di elettrodomestici di ultima generazione attivabili magari a distanza o con l’uso del telefono, rubinetti e attrezzature intelligenti, che agevolano anche il risparmio energetico.
Un design essenziale, fatto di linee pulite ma curate nei dettagli è un must delle cucine moderne ormai da qualche anno. A isola, ad angolo o lineare, l’arredo cucina deve essere semplice e privo di decori, ma deve contraddistinguersi per la presenza di elementi stilistici originali, ricercati nella combinazione dei materiali e delle finiture.
L’arredamento si basa su elementi modulari, dotati di vani a giorno, con mobili pensili e basi contenitori, sistemati in modo da dare vita a giochi di pieni e vuoti, per rendere più articolato l’ambiente. Una tendenza dettata dal diffondersi delle composizione aperte sulla zona living e dalla necessità di creare uno spazio unico, in cui ripiani e colonne possano essere sfruttate per posizionare libri o altri oggetti.
I colori naturali come il bianco, il sabbia, il beige e le tonalità pastello sono quelle che meglio rappresentano i gusti attuali, perfetti per dare vivacità alla casa. Non mancano comunque i contrasti, chiaro e scuro o l’inserimento di dettagli cromatici decisi per movimentare arredi monocolore.
I materiali naturali sono l’altro elemento che definiscono la personalità delle cucine contemporanee: marmo, cemento, ceramica e pietre sono quelli prediletti per creare top e piani d’appoggio. Resistenti, igienici e dalle caratteristiche uniche, vengono utilizzati per realizzare strutture architettoniche che con i loro giochi materici e cromatici aiutano a esaltare la composizione dell’intero arredo cucina a Lecce. La pietra naturale con le sue venature eleganti e realistiche, è una delle componenti molto apprezzata dagli interior designer per personalizzare le zone lavoro e renderle confortevoli e di classe. Non mancano anche soluzioni ecologiche come resine derivate da sostanze naturali.
No Comments